Paradiso

15

C’è una cosa di cui mi sono innamorato in fretta in America non la prima volta che ci ho messo piede ma la seconda mi sono innamorato in frettissima infatti è il cielo dell’America non solo di Pittsburgh ma di tutti i posti nordamericani in cui sono stato il cielo è limpido in un modo che quando succede a Travagliato io penso che la sensazione di stare all’aperto in mezzo ai campi vicino alla via Trepola per esempio o su un prato di calcio sia l’esperienza più armonica che gli esseri umani possano provare capisco benissimo Kant in quelle rare giornate in Italia invece negli Stati Uniti ho scoperto che queste giornate di cielo limpido azzurro come solo il cielo può essere non accadono solo in Lombardia chissà se Manzoni era mai stato in America ma qua questo cielo così intenso nel suo perfetto azzurro accade spesso anche oggi mentre scrivo queste cose 27 marzo 2011 anche oggi qua in ****** il cielo è così e nella mia passeggiata tra casa e il caffè dove ho letto un po’ e ritorno ho risentito quella sensazione di armonia che per essere perfetta però deve accompagnarsi a quel profumo di terra erba campi freschi di primavera portati dalla brezza leggera e invece qua oggi sono in una cittadina e fa un freddo cane che demolisce sempre un po’ questa sensazione della perfezione cosmica che l’azzurro sublimale del cielo comunica perché anche se preferisco il freddo all’afa mi fa sentire un po’ meno vicino al mistico. Lo so sono incontentabile.

Lascia un commento

